Iniziative
L’Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari ogni anno organizza e prende parte a diverse iniziative finalizzate a promuovere la ricerca scientifica medica, a sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica e a fornire informazioni utili alla cura delle persone affette da patologie respiratorie ed ai loro famigliari.

L’importanza della ricerca in ambito polmonare – i ricercatori dell’università degli studi di Padova incontrano gli studenti
Non lasciare che il tuo futuro vada in fumo: i ricercatori dell’Università degli Studi di Padova ti faranno vedere cosa succede veramente ai tuoi polmoni quando fumi
Il fumo di sigaretta rappresenta la principale prevedibile causa di differenti patologie respiratorie di fine lievi e malattie più severi quali il tumore. I ricercatori raccontano cosa accade nei polmoni a fronte di abitudini tabagiche di lunga e breve durata e soprattutto anche a seguito dell’utilizzo di sigarette elettroniche e nuove “tipologie” di fumo. Riferiamo inoltre le nuove strategie di prevenzione e soprattutto le nuove terapie utilizzate per patologie anche severi come il tumore.
Liceo Scientifico Ippolito Nievo - Padova 15-03-2024
L'importanza della ricerca in ambito polmonare - I ricercatori dell'Università degli Studi di Padova incontrano gli studenti
Fumare da sempre, fumare da poco, fumare diverso: i ricercatori dell’Università degli Studi di Padova raccontano cosa succede nei polmoni. 
Il fumo di sigaretta rappresenta la principale prevedibile causa di tumore nei paesi occidentali. I ricercatori racconteranno cosa accade nei polmoni a fronte di abitudini tabagiche di lunga e breve durata e a seguito dell’utilizzo di sigarette elettroniche e nuove “tipologie” di fumo, con un accenno inoltre alle nuove terapie per le varie lesioni polmonari fumo-correlate.
Liceo Scientifico Eugenio Curiel - Padova 20-05-2023
L'importanza della ricerca in ambito polmonare - I ricercatori dell'Università degli Studi di Padova incontrano gli studenti
Lavorare e respirare: i ricercatori dell’Università degli Studi di Padova illustrano le novità sulle patologie professionali.
Con l’affermazione dell’alternanza scuola-lavoro negli ultimi anni, diventa fondamentale la conoscenza dei fattori di rischio che possono causare danni anche irreversibili in ambito polmonare. Verranno menzionate anche nuove strategie di prevenzione e terapeutiche per le malattie professionali.
I.I.S. E.U. Ruzza - Padova 19-05-2023